top of page
  • Immagine del redattoreStorieNoir

Attestati Storie Noir 2024


Attestato e Antologia del concorso letterario Storie Noir


L'edizione 2024 del Concorso Storie Noir si è conclusa, almeno nella prima parte, con la consegna degli attestati ai Finalisti del concorso.


Grande varietà di generi in questa edizione, probabilmente dovuta al maggior numero di partecipanti.

Molte le varie declinazioni del genere Noir: giallo, investigativo, poliziesco, crime, paranormale, pulp, ma anche hard boiled e puro Noir.


Una nota "rossa" si è tuttavia adagiata sul concorso, quella delle donne assassine. Un gran numero, e caratterizzate da una creatività criminale davvero inaspettata. Se quindi da una parte troviamo assassini solitamente violenti e inarrestabili ecco comparire assassine determinate, meno "rumorose" ma ugualmente letali. A proposito, solitamente le vittime delle donne killer sono i propri compagni, quindi in campana a coloro che sono felicemente accoppiati: rigate dritto!


Siamo quindi in attesa da parte di Kubera Edizioni dell'Antologia Storie Noir 2024 contenente i racconti finalisti, degli eBook della seconda classificata Susanna Bontempo con "Una fortuna cieca", dei terzi classificati Kenji Albani con "Dharma sotto attacco" e Riccardo Lana con "Dove vanno a cadere le lacrime" e del romanzo della prima classificata Gaia Del Riccio con "Gli innocenti".


Come dimenticare le Menzioni Speciali e il Miglior Incipit.

Menzione Speciale Suspense a Manuela Fucci per "A sangue freddo"; la Menzione Speciale Mystery a Remo Badoer con " Federico"; La Menzione Speciale Follia a Ilario Giannini con "Convivenze difficili" e Roberto Rodolfo De Lorenzi con "Nerone". Miglior Incipit Andrea Calgaro con "Mi venisse un colpo".


Doveroso l'elenco dei Finalisti dell'edizione 2024 di Storie Noir: Andrea Tani, Biagio Napoli, Carlo K. Bare, Claudio Visani, Daniele Bergonzoni, Davide Guerriero,

Emma Zannini, Ezio Boero, Giovanni Vianello, Giuseppe Caragliano, Lara Salomone, Marco Ponzi,

Maria Basile, Mario Signoretti, Massimo D’Ardia, Mauro Cotone, Nico Zucchini, Nicola Maddalena,

Nicoletta Rinaldi, Paolo Delpino, Rebecca Gelli, Riccardo Vischioni, Roberto Masini, Rosalia Siviero, Rossella Galimberti, Wolfango Horn


Kubera Edizioni, partner e promotrice del concorso. pubblica i racconti primi classificati. Spingiamo affinché nella prossima edizione siano presi in considerazione anche un quarto classificato e magari un quinto, poiché il livello dei racconti è davvero alto ed è un peccato non poter dare la giusta visibilità a tutti.

L'edizione 2025 di Storie Noir con scadenza il 25 novembre 2024 è ormai partita.

Inviate quindi i vostri racconti, siamo curiosi di scoprire le ombre nascoste, gli intenti criminali e le vendette che sarete capaci di narrare.

Il bando 2025 è in nel sito web Storie Noir Clicca Qui e nel sito web di Kubera Edizioni

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page