
Susanna Bontempo
Miglior Incipit Scrivendo 2024
con il racconto "Una Festa stupefacente"
VAI AL RACCONTO​
Terza Classificata
Scrivendo Ancora 2022
con il racconto "Vecchio"
VAI ALL'EBOOK​
Biografia
Susanna Bontempo, nata nel 1964 a Mantova. Diploma Superiore. Appassionata di lettura e scrittura creativa. Si interessa di storia medievale e ama leggere soprattutto gialli e romanzi storici. Ha iniziato a scrivere un po' per noia un po' per caso durante la pandemia. Alcuni suoi racconti sono risultati vincitori in concorsi nazionali e internazionali, pubblicati in varie antologie.
Una fortuna cieca

di Susanna Bontempo
Collana Linea D'ombra
Genere : Thriller psicologico
Prezzo Ebook 1,99 euro
​
Acquistalo su
​
Anteprima
Un raggio di sole filtrava dalla tapparella a stecche larghe inondando la camera da letto di piccoli rettangoli di luce. Sandra si girò sul fianco sinistro e i suoi occhi socchiusi incontrarono la nuca di suo marito Valerio.
Ronfava piano come un gattone che fa le fusa. Ancora non si capacitava di questa facoltà tutta maschile di dormire così tranquillamente. Senza problemi, senza ansia o rimorsi con la stessa serenità di un neonato dopo la poppata.
Gli bastava sprofondare nel cuscino e gli occhi gli si chiudevano in automatico come sotto l’azione di un contrappeso. Quando Valerio voleva dormire, tutto il resto non importava. Il resto restava fuori. Il resto toccava a lei.
Sandra sentiva di avere una parte della sua vita che non riusciva ancora ad afferrare, mentre gli anni le sfuggivano uno dopo l’altro senza che fosse capace di fare qualcosa per fissare un obiettivo, una meta che la facesse sentire appagata. Anche una cosa piccola, ma in funzione di sé stessa. Faceva sempre lo stesso sogno.
Correva a perdifiato per prendere l’autobus e quando gli arrivava a tiro, se lo vedeva sfilare davanti agli occhi senza che l’autista si accorgesse dei suoi gesti scomposti. Ogni volta si svegliava col batticuore e la sgradevole sensazione di essersi persa qualcosa di più dell’autobus.
Giudizio della Giuria
Lo sguardo agghiacciante e spietato di una donna nei confronti della sua "dolce" metà. Il decidere se mettere al primo posto la coppia o la propria vita, mettere al primo posto lui o se stessa senza alcuna possibilità di un compromesso. Susanna Bontempo consiglia di non mettere Mai una donna nella condizione di dover scegliere, la sua decisione potrebbe portare a conseguenze irreversibilmente mortali...
Il racconto "Una fortuna cieca" è presente nella Antologia
Storie Noir 2024

Autori Vari
tra cui Susanna Bontempo con il racconto "Una fortuna cieca"
A cura di Sam Stoner Philip
Raccolta di racconti
Pag. 360
ISBN 9791280865687
Prezzo 21,00 euro
​
Ordina la tua copia in Libreria
oppure acquistala su
​
Il maiale
Anteprima
L’ennesima goccia di sudore intraprese lo slalom fra la rada peluria delle scapole scivolando come una piccola slavina verso il fondo valle delle natiche, tramutandosi in una scia di lava bollente.
Nabil scosse le spalle con un movimento contrario, nel vano tentativo di arginare il prurito sul nascere. Non poteva grattarsi perché le mani erano immerse nella schiuma unta del lavello stracolmo di piatti sporchi.
Era circondato da pentoloni impilati come torri instabili al cui interno erano aggrappati corpi alieni di avanzi di cibo, grattato malamente da posate frettolose. La miscellanea olfattiva il più delle volte gli faceva arricciare il naso in una smorfia grottesca che ricordava le maschere rituali del suo villaggio, nascosto nella foresta equatoriale ai piedi del Pidurutalagala.
La soverchiante trincea metallica gli impediva la vista dell’interno del locale. Alle sue orecchie arrivava solo il confuso brusio delle voci che tentavano vanamente di sovrastarsi l’un l’altra in una fastidiosa cacofonia. Era l’inizio del fine settimana e il locale era pieno, non un tavolo era stato lasciato libero.
La tenda di plastica secca e smozzicata dall’usura schermava la porta che dava sul cortile, da lì una brezza sottile si infilava come una serpe nell’angusto pertugio che si era creato, dandogli un transitorio sollievo.
Giudizio Giuria
Come sua abitudine, Susanna Bontempo catapulta il lettore all'interno di scenari estremi con una scrittura capace di cogliere particolari che si stampano a fuoco nella memoria del lettore. Sempre con quel sottile e immancabile humor nero, ormai un vero e proprio marchio di fabbrica dei suoi componimenti.
Per quanto folli possano essere gli scenari proposti, Susanna riesce sempre a inserire un finale che sorprende spingendosi oltre il confine del buon senso e regalando così al lettore una vera e propria esplosione ilare facendolo approdare nel suo mondo narrativo nel quale il "grottesco" e la violenza indossano, con eleganza, gli abiti del verosimile e dello humor.
Il racconto "Il maiale" è presente nella Antologia
Storie Noir 2025

Autori Vari
tra cui Susanna Bontempo con il racconto "Il maiale"
A cura di Sam Stoner Philip
Raccolta di racconti
Pag. 392
Prezzo 21,00 euro
​
Ordina la tua copia in Libreria
oppure acquistala su
Youcanprint
Amazon
Mondadori
Feltrinelli
​
Partecipa a Storie Noir
Leggi il Bando e invia il tuo racconto nella Sezione Inediti o Editi.
Per info scrivi a
Email storienoir@gmail.com
Whats App 3703579005