top of page
Vilto dello scrittore Riccardo Lana

Terzo Classificato

StorieNoir 2024

Sez. Racconto Inedito

Riccardo Lana

con il racconto "Dove vanno a cadere le lacrime"

Leggi l'incipit. Clicca qui

Leggi il Giudizio della giuria. Clicca qui

L'ebook. Clicca qui

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Biografia

Riccardo Lana, nato a Roma nel 1984, sposato con due figli, Diploma di maturità classica e Laurea in Economia. Passione per la musica e per la letteratura. Finalista al Premio Garfagnana in Giallo – sezione racconti inediti nelle edizioni 2020, 2021 e 2022. Semifinalista al NeRoma Noir Festival – sezione racconti-  2022.  Ha pubblicato un racconto per la rivista “Studi Lovecraftiani” n° 21. Attualmente lavora nel settore energetico. 

Incipit

Michele ha terminato da un’ora il concerto con il suo quartetto di musica jazz al Monti Blue Club. Continua a bere della sambuca liscia, con un chicco di caffè all’interno del bicchiere. È al terzo giro ormai, oltre al vino bianco consumato durante la serata. Troppo, decisamente troppo anche per lui. Bocca impastata, lingua secca e un principio di acidità di stomaco. E occhi lucidi di stanchezza e di pianto.

Una giornata no iniziata con un tremendo alterco con Carla, sua compagna da circa quattro anni. O meglio, ormai ex compagna, perché il litigio del giorno appena trascorso è stato uno di quelli definitivi, senza ritorno: perché il motivo del diverbio è serio, molto serio.

Ormai si è fatto tardi, è giunta l’ora di tornare a casa e Michele comincia ad avvertire la stanchezza. È poi un motivo di fastidio anche quella donna seduta al bancone: sorseggia una tisana a base di zenzero e cannella, due odori che Michele non sopporta e che ora, complice il suo stato alterato, lo stanno letteralmente stomacando...

INCIPIT LANA
giudizio lana

Giudizio della Giuria

Atmosfere decisamente Noir fin dall'incipit: un jazz club, un musicista che consuma alcol, una notte solitaria e un'ombra pericolosa. L'autore ci conduce per mano attraverso un percorso alchemico in cui l'amore si trasforma in morte. Le priorità di ognuno sono diverse, mai sottovalutarle. 

ebook lana

Dove vammo a cadere le lacrime

Una pistola vicino a una tazza in porcellana con una tisana fumante

di Riccardo Lana
 

Collana Linea D'ombra

Racconto

Prezzo 1,99 euro

​

Acquistalo su

Amazon

Mondadori 

Feltrinelli

​

Antologia Storie Noir 2024

STORIENOIR 2024

Autori Vari
tra cui Riccardo Lana con il racconto "Dove vanno a cadere le lacrime"

Collana Linea D'ombra

Raccolta di racconti

Pag. 360

ISBN  9791280865687

Prezzo 21,00 euro

​

Ordina la tua copia in Libreria

oppure acquistala su

Youcanprint

Amazon

Mondadori 

Feltrinelli

​

Partecipa a Storie Noir

Leggi il Bando 2025 e invia il tuo racconto nella Sezione Inediti o Editi.

VAI AL BANDO

bottom of page