top of page
RICCARDO LANA

Terzo Classificato

StorieNoir 2024

Sez. Racconto Inedito

Riccardo Lana

con il racconto "Dove vanno a cadere le lacrime"

Leggi l'incipit. Clicca qui

Leggi il Giudizio della giuria. Clicca qui

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Biografia

Riccardo Lana, nato a Roma nel 1984, sposato con due figli, Diploma di maturità classica e Laurea in Economia. Passione per la musica e per la letteratura. Finalista al Premio Garfagnana in Giallo – sezione racconti inediti nelle edizioni 2020, 2021 e 2022. Semifinalista al NeRoma Noir Festival – sezione racconti-  2022.  Ha pubblicato un racconto per la rivista “Studi Lovecraftiani” n° 21. Attualmente lavora nel settore energetico. 

Incipit

Michele ha terminato da un’ora il concerto con il suo quartetto di musica jazz al Monti Blue Club. Continua a bere della sambuca liscia, con un chicco di caffè all’interno del bicchiere. È al terzo giro ormai, oltre al vino bianco consumato durante la serata. Troppo, decisamente troppo anche per lui. Bocca impastata, lingua secca e un principio di acidità di stomaco. E occhi lucidi di stanchezza e di pianto.

Una giornata no iniziata con un tremendo alterco con Carla, sua compagna da circa quattro anni. O meglio, ormai ex compagna, perché il litigio del giorno appena trascorso è stato uno di quelli definitivi, senza ritorno: perché il motivo del diverbio è serio, molto serio.

Ormai si è fatto tardi, è giunta l’ora di tornare a casa e Michele comincia ad avvertire la stanchezza. È poi un motivo di fastidio anche quella donna seduta al bancone: sorseggia una tisana a base di zenzero e cannella, due odori che Michele non sopporta e che ora, complice il suo stato alterato, lo stanno letteralmente stomacando...

INCIPIT LANA

Giudizio della Giuria

Atmosfere decisamente Noir fin dall'incipit: un jazz club, un musicista che consuma alcol, una notte solitaria e un'ombra pericolosa. L'autore ci conduce per mano attraverso un percorso alchemico in cui l'amore si trasforma in morte. Le priorità di ognuno sono diverse, mai sottovalutarle. 

Antologia Storie Noir 2024

STORIENOIR 2024

Autori Vari
tra cui Riccardo Lana con il racconto "Dove vanno a cadere le lacrime"

Collana Linea D'ombra

Raccolta di racconti

Pag. 360

ISBN  9791280865687

Prezzo 21,00 euro

​

Ordina la tua copia in Libreria

oppure acquistala su

Youcanprint

Amazon

Mondadori 

Feltrinelli

​

Partecipa a Storie Noir

Leggi il Bando 2025 e invia il tuo racconto nella Sezione Inediti o Editi.

VAI AL BANDO

bottom of page