top of page

Ilario Giannini

"Menzione Speciale Follia" Storie Noir 2024
Finalista Storie Noir 2023

Biografia

Ilario Giannini è nato e vive a Empoli, è un avvocato penalista del Foro di Firenze. Dopo la laurea ha coltivato per passione personale studi in materia di psicologia e criminologia e ha pubblicato diversi articoli e contributi in materia di diritto penale su varie riviste giuridiche quali: “Rivista di polizia”, “Rassegna penitenziaria e criminologica” e “Il nuovo diritto”.

Lettore onnivoro e insaziabile, fin da giovane avverte l’impulso di scrivere narrativa: raccontare le sue storie è da sempre una passione, un impulso irresistibile, quasi un bisogno personale. Solo di recente ha iniziato a tirare fuori dal cassetto alcuni dei suoi scritti per pubblicarli.

I suoi romanzi ad oggi pubblicati sono:

La cura dal male” (Porto Seguro Editore, 2023) | “Sono qui per te - L’uomo delle scatole” (Edizioni Dialoghi, 2023); questo romanzo, già prima della pubblicazione, si è aggiudicato il 2° posto nella sezione inediti del “Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini” (8° ed.) e la menzione d’onore al “Premio Letterario Assosinderesi Awards” (2° ed.). | “Alex un ragazzo difficile”, romanzo inedito, ha ottenuto il Premio di Merito al “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica” (15° ed.). ! “Storie di straordinaria follia” raccolta di racconti inedita che riceve la Menzione d’onore al Premio Internazionale “Litterae Fiorentinae” (1°edizione) e il Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Casentino (48° edizione). Di tale raccolta fanno parte i racconti: “Diego”, che si qualifica al 3° posto al Premio “Gli In-Editi 2022” (5° ed.) organizzato dalla GD Edizioni, “Vuoti di memoria”, che viene pubblicato sulla Antologia Storie Noir 2023 e "Convivenze difficili" pubblicato sull'Antologia Storie Noir 2024. | La silloge di poesie “Prigioni dell’anima” Menzione di Merito al Premio “I fiori sull’acqua” di Imola X° ed. (sez. silloge inedita). Di questa silloge fa parte la poesia “Nel mare in tempesta” che ottiene la Lode Poetica al “Trofeo Giacomo Leopardi” anno 2023. | Il romanzo inedito “La memoria di Eliana” 2° Posto al Premio “Giallo Trasimeno 2023”, e Menzione di Merito al Premio “I fiori sull’acqua” di Imola X° Ed. (sez. romanzo inedito) e finalista al “Premio Letterario Nazionale Caffè delle Arti 2023” (X° Ed.). | Il romanzo inedito “Victor, memorie da un altro mondo” Menzione di Merito al Premio Letterario “Premio Letterario Giovane Holden 2023”. | Il racconto “Al buio” pubblicato nell’Antologia “Racconti Fantasy 2023 vol. 1” da Historica Ed. | Il racconto “Un solo colpo” tra i dieci finalisti del concorso letterario “Vite intrecciate da un colpo” (Anno 2023). | Il racconto “Il monito di Phill” pubblicato in eBook nel 2023 nell’Antologia “Storie, aneddoti e curiosità di Hegestone Mansion”. | Il racconto “Il mondo di Lewis” pubblicato nel 2024 nell’Antologia “Our last land” di Land Editore.


Incipit "Convivenze difficili" (Menzione Speciale)

Il dottor Federico Guidi, giovane psichiatra fiorentino, salutò i signori Monticelli, seduti uno di fianco all’altra nella sala d’attesa. Erano i genitori di Simone, il ragazzo seduto sulla sedia accanto, con la testa china sul cellulare e un ciuffo di capelli biondi calato in avanti, fin quasi a coprirgli gli occhi.

Aveva già parlato con loro qualche giorno prima. Erano venuti da soli, la volta prima, per parlargli di Simone, il loro figlio di sedici anni. Gli avevano riferito di non saper più come gestire il continuo alternarsi di alti e bassi del ragazzo. Simone passava da stati di agitazione euforica a stati di profonda depressione; da un atteggiamento sicuro ed estroverso, a comportamenti caratterizzati da insicurezza, timore e chiusura verso gli altri.

Era sempre stato così, fin da piccolo, ma intorno ai tredici anni questi sbalzi d’umore avevano cominciato ad accentuarsi. Aveva cominciato ad attraversare periodi d’insofferenza e ribellione nei confronti dei genitori; a mostrarsi incline alla rabbia e a comportamenti violenti durante le fasi di iperattività. Poi tornava a essere un ragazzo docile e affettuoso, ma anche profondamente insicuro, introverso, timoroso.


Giudizio Giuria

Interessante la capacità dell’autore di dare una spiegazione plausibile e logica a un atto violento come anche a comportamenti violenti da parte di un liceale. L’indagine psicologica condotta con estrema maestria conduce il lettore verso un finale inaspettato quanto tragico.


Presentazione

Convivenze difficili fa parte della raccolta inedita “Storie di straordinaria follia” che contiene storie raccontate da vari pazienti che si avvicendano, nell’arco di una giornata di lavoro, sulla poltrona del dottor Federico Guidi, un giovane psichiatra di Firenze. In “Convivenze difficili” il protagonista è un ragazzo ribelle, prepotente, che risponde con la violenza a delle situazioni di conflitto interiore, fino a manifestare le conseguenze estreme del disagio.

 Nei vari racconti si affrontano vari temi (dal bullismo, alla vendetta, ai sensi di colpa, l’amicizia, l’essenza dell’anima, la fede in Dio o nel Diavolo) tutti declinati e intrecciati con la tematica della follia. Un’etichetta di cui fin troppo facilmente si abusa per catalogare qualcosa che poi, a ben vedere, follia non è.

 E’ una seduta di terapia che si fa sempre più intensa e sorprendente,: l’incapacità di accettare i propri limiti e la propria diversità e un meccanismo psicologico che spinge il ragazzo a relegare la propria parte più oscura identificandola in altro da sé, da poter odiare e combattere.

Da questo racconto è stata tratta una sceneggiatura per cortometraggio che ha vinto il primo premio come ‘migliore sceneggiatura’ all’Abruzzo Horror Festival 2023. 


 

L'Antologia

Antologia StorieNoir 2024 

360 pagine

Autori Vari

(tra cui Ilario Giannini con Convivenze difficili)

Cartaceo 21 euro

eBook 4,99 euro

Kubera Edizioni

Vai alla scheda dell'opera


 

Incipit "Vuoti di memoria" (Finalista 2023)

Sa che questa poltroncina reclinabile è davvero comoda, dottore? Spero di non addormentarmi mentre parliamo! Sono sempre così stanco ultimamente. Comunque veniamo a noi, al motivo per cui ho bisogno di uno psicologo. O almeno credo.

E' stato uno strano sogno, dottore. Mi trovavo al cimitero della mia città. Sulle prime mi sentivo un po’ confuso. Pensavo fosse il due novembre, perché mi trovavo in mezzo a una tale folla di persone! Ma era caldo. Quindi era sicuramente estate, anche a giudicare dai vestiti di tutta quella gente.


Presentazione

In “Vuoti di memoria” è la viva voce del protagonista che, dalla poltrona dello studio di uno psicologo, ci racconta in prima persona la sua storia surreale, in un’atmosfera onirica e inquietante. E’ la storia di una persona tenace, abituata a non mollare, che si sente nel posto sbagliato, con un conto in sospeso da regolare.


 

L'Antologia StorieNoir 2023

Antologia StorieNoir 2023 

208 pagine

Autori Vari (tra cui Ilario Giannini con Vuoti di memoria)

Cartaceo 16 euro

eBook 3,99 euro

Kubera Edizioni

Vai alla scheda dell'opera

Ilario Giannini
bottom of page