Riccardo Vischioni
Finalista StorieNoir 2024
Finalista StorieNoir 2023
Biografia
Nasce nel 1980 a Bussolengo, in provincia di Verona. Intraprende gli studi tecnici e si laurea regolarmente in ingegneria a Brescia. Sposato nel 2015 con Erika ha con lei 2 figli: un maschietto e una femminuccia, rispettivamente di nome Davide e Anita. Attualmente risiede sul lago di Garda e lavora come progettista presso una multinazionale.
Mantiene viva l'immaginazione e la sua creatività in svariati hobby, tra cui quello della scrittura.
Ha già pubblicato alcuni libri per bambini e ragazzi (Il cane e la luna / Litigio / Il ragazzino e il grattacielo con la casa editrice Giovanelli Edizioni) e ha vinto il ‘Concorso Letterario città di Verona 2022’ nella sezione dedicata a Verona e provincia piazzandosi primo classificato con il suo romanzo d’amore ‘La coppia di Verona’, uscito a inizio 2023 con la casa editrice Edizioni ZEROTRE.
Pubblica due racconti: Vendetta oltre la morte nella raccolta ‘Storie Noir 2023’ edito da Kubera Edizioni e Redenzione o castigo pubblicato nella raccolta ‘No alla violenza contro le donne’ di Historica Edizioni (uscito a inizio 2024).
Giudizio Giuria
Racconto Finalista Storie Noir 2024: “Ossessione assassina”. Per la capacità di descrivere la lucida follia di un femminicidio ribaltando i ruoli e offrendo al lettore una lettura del tutto inconsueta.
Incipit "Ossessione Assassina"
Da quando Giada era scomparsa per causa di una subdola, fulminante malattia, Michele era drasticamente cambiato. Si era chiuso in sé e non era più interessato ad avere rilevanti contatti con il mondo esterno, restando rintanato per la maggior parte del tempo nell’isolamento del suo podere di campagna, che coltivava quasi esclusivamente da solo vivendo alla giornata.
Purtroppo, a seguito della prematura perdita della moglie, egli si era spento, era come se dentro di lui qualcosa si fosse incrinato e gli avesse leso indelebilmente il cuore, la mente… forse anche l’anima.
Il signore spesso le sere, una volta calato il sole, al posto di stare a guardare qualche programma in televisione, come in precedenza usava fare assieme alla dolce metà, adesso trovava un apparente conforto nel distaccarsi in un appartato silenzio, a scrutare le stelle con il suo fidato telescopio. Ormai era arrivata la bella stagione e si stava bene all’aperto passata la calura della giornata, tanto più che dal terrazzo al secondo piano della sua abitazione la visuale sulla volta celeste era davvero eccezionale, dando esso su di un terreno agricolo privo delle luci del lontano centro del paese.
Quella notte però, prima di curiosare verso l’infinito, l’uomo fu attirato da un particolare oltre il suo appezzamento, in secondo piano...
Racconto Finalista Storie Noir 2023 "Vendetta oltre la morte"
Incipit "Vendetta oltre la morte"
Leonardo era appena uscito di prigione dopo essere stato per una manciata d’anni in reclusione a seguito di quella rapina finita male che aveva compiuto.
Non è dato sapere se finalmente avesse la coscienza apposto con sé e con il mondo, ma di sicuro non si sentiva di aver regolato i conti con Franco. Ma chi era costui? In breve era un uomo della sua età, sulla trentina, che era stato il suo complice. Leonardo lo aveva lasciato pulito, intonso, non l’aveva mai nominato dopo essere stato arrestato durante la fuga, mentre il compare era riuscito a divincolarsi con l’intero bottino non lasciando alcuna traccia, facendo apparire quel furto da poche migliaia di euro opera di una persona sola.
Franco nel frattempo, dopo i primi timori iniziali, si era fatto la sua vita, aveva tirato avanti, aveva sotterrato il fattaccio cercando di tornare a una retta esistenza, solo nella sua campagna, a coltivare l’orto avanti casa.
Quella sera di luglio inoltrato Leonardo si presentò inaspettato all’abitazione del compare...
L'Antologia
Antologia StorieNoir 2023
208 pagine
Autori Vari (tra cui Riccardo Vischioni)
Cartaceo 16 euro
eBook 3,99 euro