Riccardo Carlo Balolla
Finalista
Biografia
Riccardo Carli Ballola (Comacchio,1953) è laureato in filosofia. Ha pubblicato: Poesia popolare orale comacchiese (Libreria Rizzati, 1979). È autore di racconti gialli, thriller, fantascienza e storici, in antologie: Polvere (Giallo Mondadori, 2012), Sapore di mare (Esperienze in giallo, 2011), Più livido del buio (Cordero, 2016), La piscina (Il Rio, 2019); in ebook: Il volto dell’Amore (Milanonera, 2013), Puzza di bruciato (EEE, 2015), Io sono immortale (Sirena Dark, 2017). Le sue poesie sono su riviste e antologie; ha pubblicato le raccolte Nell'abisso del risveglio (Montag, 2021), Accessori per la sopravvivenza interiore (Montag, 2022), Canzoniere popolare comacchiese, in collaborazione con L. Boccaccini (Sigem, 2022) e la raccolta L’inutilità del giorno (Montag, 2023).
Incipit
Si è fatta sera. I piedini le fanno male. Si ferma, si guarda intorno, chiedendosi dove siano finiti mamma e papà . Li ha cercati dappertutto. Si siede su un pilastrino a lato della strada polverosa per togliersi un sassolino dalle scarpe e intanto osserva il sole scendere all’orizzonte della campagna.
 — Ciao, piccolina — le dice uno che passa in bicicletta. — Che fai lì?
— Mi sono persa — risponde Dorina, aprendo le braccia con uno sbuffo. — Sapresti aiutarmi a tornare a casa?
— Certamente… — L’uomo stacca il piede dal pedale, lo posa sul terreno, si ferma, la fissa...
Sinossi
Dorina si è persa, mamma e papà chissà dove sono, il suo cane, Romeo, è una risorsa, ma i bambini con gli estranei, per regola, non dovrebbero mai fare amicizia…
L'Antologia
Antologia StorieNoir 2023Â
208 pagine
Autori Vari (tra cui Riccardo Carlo Ballola)
Cartaceo 16 euro
eBook 3,99 euro