top of page

Riccardo Carlo Balolla

Finalista

Biografia

Riccardo Carli Ballola (Comacchio,1953) è laureato in filosofia. Ha pubblicato: Poesia popolare orale comacchiese (Libreria Rizzati, 1979). È autore di racconti gialli, thriller, fantascienza e storici, in antologie: Polvere (Giallo Mondadori, 2012), Sapore di mare (Esperienze in giallo, 2011), Più livido del buio (Cordero, 2016), La piscina (Il Rio, 2019); in ebook: Il volto dell’Amore (Milanonera, 2013), Puzza di bruciato (EEE, 2015), Io sono immortale (Sirena Dark, 2017). Le sue poesie sono su riviste e antologie; ha pubblicato le raccolte Nell'abisso del risveglio (Montag, 2021), Accessori per la sopravvivenza interiore (Montag, 2022), Canzoniere popolare comacchiese, in collaborazione con L. Boccaccini (Sigem, 2022) e la raccolta L’inutilità del giorno (Montag, 2023).


Incipit

Si è fatta sera. I piedini le fanno male. Si ferma, si guarda intorno, chiedendosi dove siano finiti mamma e papà. Li ha cercati dappertutto. Si siede su un pilastrino a lato della strada polverosa per togliersi un sassolino dalle scarpe e intanto osserva il sole scendere all’orizzonte della campagna.

 — Ciao, piccolina — le dice uno che passa in bicicletta. — Che fai lì?

— Mi sono persa — risponde Dorina, aprendo le braccia con uno sbuffo. — Sapresti aiutarmi a tornare a casa?

— Certamente… — L’uomo stacca il piede dal pedale, lo posa sul terreno, si ferma, la fissa...


Sinossi

Dorina si è persa, mamma e papà chissà dove sono, il suo cane, Romeo, è una risorsa, ma i bambini con gli estranei, per regola, non dovrebbero mai fare amicizia…


 

L'Antologia

Antologia StorieNoir 2023 

208 pagine

Autori Vari (tra cui Riccardo Carlo Ballola)

Cartaceo 16 euro

eBook 3,99 euro

Kubera Edizioni

Vai alla scheda dell'opera

Riccardo Carlo Balolla
bottom of page