Marzia Coluccelli
Finalista
Biografia
Marzia Coluccelli è nata a Milano, dove vive e lavora come grafica. Assidua lettrice e appassionata di cinema, è nel processo creativo della narrativa che trae il massimo appagamento. Nel 2019 il suo racconto 25 minuti viene pubblicato all’interno del volume Non è una questione di genere, edito da Pequod. Nel 2021 vince il Premio Writers Magazine Italia.
Incipit
"Sono zavorra.
Fardello, onere, impiccio.
Sono il paletto tra le ruote, l’incombenza. Tormento.
Questo è il mio unico scopo.
Un rigo di bava mi cola sul mento. Mia moglie è già sull’attenti, armata di tovagliolino. è ruvido, è lo stesso che ha usato per pulirsi dalla granella di mandorle. «Ecco qua» aggiunge roteando il braccio come una majorette. «Ora sei tuuutto pulito!». Mi parla come se fossi un bambino deficiente. Eppure, i dottori sono stati chiari: la testa funziona, è la stessa di un anno e mezzo fa..."
Giudizio della giuria
Come si nota dalle prime righe, il racconto presenta un ritmo veloce, duro, in perfetta linea con il contenuto. Difficile parlare del racconto senza far trapelare nulla del finale, un finale spiazzante e gelido, che solo un'autrice donna avrebbe potuto concepire. E ciò che lo rende ancora più terrificante è l'assoluta aderenza con la realtà , che almeno una volta ognuno di noi ha sfiorato forse senza rendersene conto. In questo brillante ma oscuro racconto Marzia Coluccelli non permette mai al lettore di comprendere chi sia la vittima e chi il carnefice, un'alternanza di ruili spiazzante e di gran fascino.
L'Antologia
Antologia StorieNoir 2023Â
208 pagine
Autori Vari (tra cui Marzia Coluccelli)
Cartaceo 16 euro
eBook 3,99 euro